• RE LEAR

    Produzione 2014
    Perché Lear? Dunque: perché esiste ancora il Potere, che in tempi di crisi si sfregia, fratelli-nemici, fino alla fine? La crisi è cambiamento, trasformazione e anche il Potere si trasforma, si aggiorna, assumendo nuove dinamiche e strategie, con il rischio di autodistruzione...

    view

  • Teatro e Sociale: Laboratori Anziani 2012-2013 Municipio VII

    Groucho Teatro con il sostegno dell Municipio VII di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali, svolgerà  per l'anno 2012-2013 il progetto di laboratori teatrali intergenerazionali Nonni-Nipoti, presso tre Centri Anziani del territorio. Tre azioni: Lab Memoria Viva; Lab Passaggi di Eredità ; Lab Racconti e fiabe di oggi e di ieri.

    view

  • Teatro e Sociale: Laboratorio con adolescenti 2012-2013 Municipio VII

    Groucho Teatro con il sostegno del Municipio VII di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali, svolgerà  per l'anno 2012-2013 il Progetto di laboratorio teatrale 'Il piacere di raccontare assieme'. Il corso sarà  incentrato sul tema del distacco e vedrà  le figure professionali di un antropologo e di uno psicologo. Il laboratorio terrà  come materiale di riferimento i testi di Ernesto de Martino e il testo 'I segreti del mondo' di J.C.Carrière

    view

  • Roy Hart Theatre: seminario Febbraio 2013

    Ass. Cult. Groucho Teatro - Centro di ricerca teatrale organizza lo stage sulla voce con il Roy Hart Theatre "ACTING SINGING" "Vivo respirando. Canto trasformando questo respiro in suono, suono che a sua volta dà  forma ai contenuti dell'anima". A. Wolfsohn Stage condotto da Ian Magilton, membro fondatore del Roy Hart Theatre e presidente del Centre Artistique International Roy Hart Theatre, a Malerargues, Francia. Attore e regista di fama internazionale, interessato al legame tra musica e teatro.

    view

  • Progetto 'Primavera della Formazione' - 3 incontri di alta formazione fra Marzo, Aprile e Maggio 2012

    Groucho Teatro organizza a Roma 3 seminari intensivi di alta formazione, dislocati tra Arci Malafronte e CineTeatro Volturno. Con Augusto Omolù, Naira Gonzalez, Raffaele Schettino, Mara Calcagni. Il lavoro si concentrerà  sui PRINCIPI DI ENERGIA dell'attore: Azione fisica e Azione vocale.

    view

  • Prometeo in Blues

    Durante la dittatura dei colonnelli in Grecia, Alexander viene fatto prigioniero. Nei sui ultimi 5 minuti prima dell'esecuzione ci racconta di Prometeo, colui che ha donato il fuoco agli uomini. Nei suoi deliri, Alexander finisce per identificarsi con il personaggio mitico, parlando la sua stessa lingua, il greco antico. Racconta del mito in prima persona, in parallelo con la sua esperienza di resistenza, nello sfondo di musiche antiche e recenti che richiamano il senso profondo di un Blues delle origini.

    view

  • Canti dalla terra

    Lo spettacolo racconta con canto e narrazione storie del popolo italiano, di lavoro e resistenza, utilizzando la polifonia a due voci. Sono canti della tradizione popolare italiana che non possono essere dimenticati perchè erano e sono la testimonianza della cultura popolare e della storia delle classi subalterne, perchè parlavano e parlano di valori universali, di giustizia, di pace e di lavoro. Servono oggi come allora per ricordare che un paese non è chi lo governa, ma è chi lo vive.

    view

  • Brecht a Babilonia

    (basato su "Ascesa e rovina della città  di Mahagonny")

    Due ricercati decidono di fondare una città , la città  del divertimento e dello svago: Babilonia, la città  della libertà . La felicità  si può comprare? A Babilonia sì! Se hai denaro, puoi fare tutto: sesso, tranquillità, alcol. Ma ma qualcosa manca. Cosa? L'umanità . Quella non si compra, quella si scopre e il denaro non serve proprio a niente per questo.

    view

  • Il fiume che scorre

    (dimostrazione di lavoro)

    La dimostrazione di lavoro analizza l'uso dei principi di energia della danza degli Orixà  nell'allenamento e nella creazione delle partiture sceniche da parte dell'attore. In specifico si tengono come esempio alcune parti del Prometeo in Blues, spiegando come l'attore usi le qualità  d'energia nel lavoro sui personaggi. Inoltre viene affrontato uno storico del percorso di ricerca di Groucho Teatro, sul corpo, sulla voce e sul testo.

    view

  • Un uomo elegante di Seattle - Storie e suoni della vita di Jimi Hendrix

    Un a colonna sonora di libertà  e una rappresentazione scenica disinvolta. Il filo conduttore sono i testi, la vita e la musica di Jimi Hendrix, incontrastato genio chitarristico e compositore, vissuto sempre in equilibrio fra follia e psichedelia, ma senza che questo ne annientasse l'umanità  e la semplicità .
    Dal mondo di Jimi Hendrix, del quale si esplora il repertorio musicale suonando diverse tracce, si estraggono immagini, ambientazioni e diverse situazioni sceniche.

    view

Corsi

La formazione per Groucho Teatro è una variabile chiave per la ricerca. Per questo gli attori spesso si spostano, anche in luoghi geograficamente piuttosto lontani, per approfondire con maestri già conosciuti o con maestri nuovi il proprio percorso personale o semplicemente per scambiare le proprie conoscenze con altri professionisti. L'umiltà è la vera chiave se si vuole accedere a nuove zone ignote di se stessi e del proprio mestiere di artisti e uomini. Questa parola ha un valore operativo fortissimo tanto da trasformare il senso della pedagogia di Groucho Teatro da strumento di insegnamento a strumento di scambio e conoscenza. Sotto questa luce, soggettivamente, gli attori di Groucho Teatro tengono i propri corsi. Non si tratta di insegnare qualcosa a degli allievi, si tratta di trasmettere le proprie esperienze a delle persone e riceverne in cambio l'esperienza personale. Ecco perchè non parleremo mai di 'scuola' perchè non si tratta di insegnare, ma di trasmettere e nella trasmissione non ci sono maestri e allievi, intelligenti  ignoranti, ma semplicemente dei recettori. Indirizzando i partecipanti ai laboratori verso un personale percorso, essi vengono stimolati a esplicitare le chiavi che sempre portano con sè. Ed è proprio da questo processo di scoperta che gli attori-guida ricevono per se stessi, come degli specchi, nuove luci sul proprio mestiere.

Naturalmente il lavoro non è in balia della libertà nel senso abusato ai tempi d'oggi. Il lavoro viene trasmesso attraverso dei princìpi di organizzazione dell'attore, che nulla hanno a che vedere con un 'metodo', ma che sicuramente forniscono dei solidi argini alle energie potenziali che solo così possono concentrarsi ed esplodere.

La formazione viene effettuata nell'ambito del SOCIALE (laboratori in centri anziani, con persone con disagio, con i ragazzi) oppure dell'alta formazione attoriale di tipo permanente (su base annuale) e intensiva (seminariale con il coinvolgimento di Maestri di caratura internazionale). La formazione viene sempre portata avanti nell'ottica che fare teatro NON SIGNIFICA FARE INTRATTENIMENTO, ma creare un'occasione di crescita umana e sociale, con passione e con disponibilità e serietà.



Corsi in svolgimento

2014-2015 Corso-Laboratorio su Me-Ti di Brecht


Ogni mercoledì orario 20.15-22.15, dal 10 dicembre 2014 corso tenuto in collaborazione con università popolare Antonio Gramsci, presso Arci via Goito 35/b Roma (zona termini)

view
 

D'amore e di protesta - del Lottar cantando 2013-2014


seminario gratuito bisettimanale sui CANTI DELLE MONDINE, "BRANCORO" lunedì 19-20.30

view
 

Giovanna Dark (Brecht) e Re Lear (Shakespeare): 2 laboratori di produzione al Cineteatro Volturno


Aprile-Giugno 2013: processo creativo su Santa Giovanna dei Macelli; processo creativo su Re Lear

view
 

OFFICINA SHAKESPEARE: RE LEAR


percorso pedagogico di alta formazione in 4 tappe: tage larsen, mamadou dioume, jean paul denizon. Da febbraio 2013

view
 

Del raccontar cantando


Laboratorio di teatro incentrato sullo studio di canti epico-narrativi della tradizione orale italiana - dal 19 novembre 2012 presso Circolo Bosio

view
 

Teatro e sociale 2012-2013


Progetto per adolescenti 'Laboratorio Teatrale Il piacere di raccontare assieme' - Municipio VII

view
 

Teatro e sociale 2012-2013


Progetto nei Centri Anziani 'Incontri intergenerazionali Nonni-nipoti' - Municipio VII

view
 
Corsi passati

corso annuale di teatro 'Giù la maschera' 2010-2011


presso Liceo socio-pedagogico San Francesco, Fondi (LT)

view
 

2011-2012 Corso di Teatro per giovani 'Il gioco dell'immaginazione fra memoria e sogno'


Corso di teatro annuale per adolescenti, incluse categoria in difficoltà (disabili e immigrati)

view
 

PALCOFFICINA


Officina di formazione e ricerca nel teatro indipendente 2011-2012

view
 

Laboratori per bambini 'IMPARARE DIVERTENDOSI'


Progetto 'IMPARARE DIVERTENDOSI': un laboratorio teatrale LUPUS IN FABULA, per bambini dai 3 ai 5 anni e un laboratorio teatrale COLORI E PAROLE IN MOVIMENTO per bambini dai 6 ai 10 anni. In collaborazione con l'asilo Micronido Il sole e la nuvola, Via Pizzo Bernina, 8 (Montesacro). Costo: 30 euro mensili.

view
 

Il gioco di Brecht


Laboratorio teatrale annuale 'Il gioco di Brecht' al Circolo Gianni Bosio, via di sant'Ambrogio 4, Roma. Durata annuale, frequenza settimanale ogni mercoledì dalle 21.00 alle 23.00. Costo: 55 euro al mese. Principi dell'arte di attore sulla base dell'Antropologia teatrale e drammaturgia dei materiali d'attore, sulla base del nuovo lavoro teatrale 'Brecht a Babilonia' basato su ascesa e caduta della città di Mahagonny.

view