• RE LEAR

    Produzione 2014
    Perché Lear? Dunque: perché esiste ancora il Potere, che in tempi di crisi si sfregia, fratelli-nemici, fino alla fine? La crisi è cambiamento, trasformazione e anche il Potere si trasforma, si aggiorna, assumendo nuove dinamiche e strategie, con il rischio di autodistruzione...

    view

  • Teatro e Sociale: Laboratori Anziani 2012-2013 Municipio VII

    Groucho Teatro con il sostegno dell Municipio VII di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali, svolgerà  per l'anno 2012-2013 il progetto di laboratori teatrali intergenerazionali Nonni-Nipoti, presso tre Centri Anziani del territorio. Tre azioni: Lab Memoria Viva; Lab Passaggi di Eredità ; Lab Racconti e fiabe di oggi e di ieri.

    view

  • Teatro e Sociale: Laboratorio con adolescenti 2012-2013 Municipio VII

    Groucho Teatro con il sostegno del Municipio VII di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali, svolgerà  per l'anno 2012-2013 il Progetto di laboratorio teatrale 'Il piacere di raccontare assieme'. Il corso sarà  incentrato sul tema del distacco e vedrà  le figure professionali di un antropologo e di uno psicologo. Il laboratorio terrà  come materiale di riferimento i testi di Ernesto de Martino e il testo 'I segreti del mondo' di J.C.Carrière

    view

  • Roy Hart Theatre: seminario Febbraio 2013

    Ass. Cult. Groucho Teatro - Centro di ricerca teatrale organizza lo stage sulla voce con il Roy Hart Theatre "ACTING SINGING" "Vivo respirando. Canto trasformando questo respiro in suono, suono che a sua volta dà  forma ai contenuti dell'anima". A. Wolfsohn Stage condotto da Ian Magilton, membro fondatore del Roy Hart Theatre e presidente del Centre Artistique International Roy Hart Theatre, a Malerargues, Francia. Attore e regista di fama internazionale, interessato al legame tra musica e teatro.

    view

  • Progetto 'Primavera della Formazione' - 3 incontri di alta formazione fra Marzo, Aprile e Maggio 2012

    Groucho Teatro organizza a Roma 3 seminari intensivi di alta formazione, dislocati tra Arci Malafronte e CineTeatro Volturno. Con Augusto Omolù, Naira Gonzalez, Raffaele Schettino, Mara Calcagni. Il lavoro si concentrerà  sui PRINCIPI DI ENERGIA dell'attore: Azione fisica e Azione vocale.

    view

  • Prometeo in Blues

    Durante la dittatura dei colonnelli in Grecia, Alexander viene fatto prigioniero. Nei sui ultimi 5 minuti prima dell'esecuzione ci racconta di Prometeo, colui che ha donato il fuoco agli uomini. Nei suoi deliri, Alexander finisce per identificarsi con il personaggio mitico, parlando la sua stessa lingua, il greco antico. Racconta del mito in prima persona, in parallelo con la sua esperienza di resistenza, nello sfondo di musiche antiche e recenti che richiamano il senso profondo di un Blues delle origini.

    view

  • Canti dalla terra

    Lo spettacolo racconta con canto e narrazione storie del popolo italiano, di lavoro e resistenza, utilizzando la polifonia a due voci. Sono canti della tradizione popolare italiana che non possono essere dimenticati perchè erano e sono la testimonianza della cultura popolare e della storia delle classi subalterne, perchè parlavano e parlano di valori universali, di giustizia, di pace e di lavoro. Servono oggi come allora per ricordare che un paese non è chi lo governa, ma è chi lo vive.

    view

  • Brecht a Babilonia

    (basato su "Ascesa e rovina della città  di Mahagonny")

    Due ricercati decidono di fondare una città , la città  del divertimento e dello svago: Babilonia, la città  della libertà . La felicità  si può comprare? A Babilonia sì! Se hai denaro, puoi fare tutto: sesso, tranquillità, alcol. Ma ma qualcosa manca. Cosa? L'umanità . Quella non si compra, quella si scopre e il denaro non serve proprio a niente per questo.

    view

  • Il fiume che scorre

    (dimostrazione di lavoro)

    La dimostrazione di lavoro analizza l'uso dei principi di energia della danza degli Orixà  nell'allenamento e nella creazione delle partiture sceniche da parte dell'attore. In specifico si tengono come esempio alcune parti del Prometeo in Blues, spiegando come l'attore usi le qualità  d'energia nel lavoro sui personaggi. Inoltre viene affrontato uno storico del percorso di ricerca di Groucho Teatro, sul corpo, sulla voce e sul testo.

    view

  • Un uomo elegante di Seattle - Storie e suoni della vita di Jimi Hendrix

    Un a colonna sonora di libertà  e una rappresentazione scenica disinvolta. Il filo conduttore sono i testi, la vita e la musica di Jimi Hendrix, incontrastato genio chitarristico e compositore, vissuto sempre in equilibrio fra follia e psichedelia, ma senza che questo ne annientasse l'umanità  e la semplicità .
    Dal mondo di Jimi Hendrix, del quale si esplora il repertorio musicale suonando diverse tracce, si estraggono immagini, ambientazioni e diverse situazioni sceniche.

    view

Seminari

Teatro fisico?

I seminari intensivi di Groucho Teatro sono finalizzati a suggerire possibili cammini per trasformare il corpo dell'attore in un 'corpo dilatato', aperto alla percezione, al ricevimento del mondo e disposto ad una reale (non realistica) e personale comunicazione teatrale. Per l'attore la tecnica è un passo necessario nella sua crescita, ma essa deve essere associata ad una formazione contundente. La tecnica è un passo utile nel momento in cui il corpo e la mente si abituano ad andare assieme, o meglio si ri-abituano a stare assieme, come accadeva nei nostri primi anni di vita. Bisogna stare attenti che essa non costituisca un ostacolo alla propria sensibilità: conoscerla per poi dimenticarsene. Un processo difficile perché comporta una rinuncia molto forte. Spesso si vedono casi in cui il mezzo (le tecniche) diventano il fine del lavoro di attore, oscurandone la ricerca verso la propria luce, verso l'umanità propria e della relazione con l'altro. Per lo spettatore e per l'attore è importante scoprire il 'tra' che esiste nelle cartier jewellery replica watches relazioni umane e che sulla scena viene distillato ai momenti essenziali di tali relazioni. Le tecniche, spesso, finiscono per distruggere questa relazione, lasciando l'attore chiuso nella propria ansia di garantirsi una buona performance, dimenticando che non è l'attore l'oggetto di interesse dello spettatore, ma la storia che l'attore racconta. E la storia umana è fatta di relazioni, non di tecnicismi.

Quello su cui ci sforziamo di lavorare praticamente, sono dei semplici 'princìpi', comuni anche nelle altre arti (principio di opposizione, della segmentazione del corpo, della plastica, dell'energia da terra) che cinesteticamente attirano l'attenzione dello spettatore dando presenza all'attore. Il lavoro pratico dell'attore, più che ad aggiungere 'trucchetti del mestiere' consiste nel 'togliere' le resistenze, cioè nel permettere alle sensazioni e alla propria sensibilità di manifestarsi. Questo è reso possibile dalla coscienza che egli acquisisce di sè, attraverso il proprio corpo e la propria mente, evitando la 'tirannia' di quest'ultima che pur  sempre è piena di sovrastrutture, nel bene e nel male. Lavorando sulla precisione e sul dettaglio. Creando resistenze di altro tipo. Creando azioni.



SCHEDA SEMINARI DISPONIBILI


SEMINARI INTENSIVI DI FORMAZIONE DI GROUCHO TEATRO: clicca per vedere le diverse possibilità

view
 
Seminari in corso

Workshop con Kaya Anderson - Roy Hart Theatre


Anche quest'anno Groucho Teatro ospiterà il seminario del Roy Hart Theatre, condotto da Kaya Anderson

view
 

Il corpo fra training e performance - Jean-Paul Denizon


Seminario teatrale dal 18 al 24 Maggio 2016, h.10-19

view
 

16-18 gennaio seminario Roy hart center


Kevin Crawford e Caroline Boersma insegnanti del Roy Hart terranno questo seminario voce a Roma

view
 

seminario Voce con Ian Magilton Roy Hart Theatre


Dall'11 al 13 marzo 2014 il maestro Ian Magilton terrà un secondo incontro pratico sulla Voce, per attori e cantanti e... tutti quanti, a Roma

view
 

Umana Pedagogia


Stage teatrale su Re Lear - dal 17 al 19 Dicembre 2013, a Torino, diretto da Raffaele Schettino e Veronica Visentin

view
 

Re Lear con Jean Paul Denizon - stage teatrale con l'attore e regista, in passato collaboratore di Peter Brook


Un maestro del teatro che proviene dall'esperienza con Peter Brook lavorerà sul testo Shakspeariano di Re Lear 16-21 Settembre 2013

view
 

Seminario Danza Orixà Augusto Omolu (Odin Teatret) Aprile 2013


19-20-21 Aprile presso Arci Malafronte, Roma

view
 

RE LEAR: seminario intensivo a Roma 3 weekend ad Aprile


3 weekend di Aprile: 6-7; 13-14; 20-21; e sarà condottoda: Maria d’Arienzo (Scuola La Cometa), Raffaele Schettino (Groucho Teatro) orari: 14-18 Sabato; 10-14 Domenica

view
 

Roy Hart Theatre: seminario Febbraio 2013


15-16-17 Febbraio seminario di Voce tenuto da Ian Magilton a Roma presso Arci malafronte

view
 
Seminari passati

Progetto Passioni


Diretto da Alessio Bergamo, organizzazione Groucho Teatro in collaborazione con Cineteatro Volturno (Roma)

view
 

Seminario internazionale 'Voci di Strada' in Germania Agosto 2012


Groucho Teatro tiene un seminario intensivo di 10 giorni sulla vita di Goethe e i canti di tradizione orale

view
 

Viaggio di Voce con Naira Gonzalez - Aprile 2012


sabato 14 e domenica 15 Aprile. Questo stage è un viaggio nell'immaginario, che porta a rompere gli schemi della testa per aiutare la voce ad uscire senza paure. Esplorando i paesaggi della memoria, la voce scopre pian piano diversi canali per svelarsi in una infinita gamma di suoni. Organizza Groucho Teatro

view
 

PROGETTO: PRIMAVERA DELLA FORMAZIONE 2012


3 incontri di alta formazione fra Marzo, Aprile e Maggio 2012, Con Augusto Omolù, Naira Gonzalez, Raffaele Schettino, Mara Calcagni. Il lavoro si concentrerà sui PRINCIIPI DI ENERGIA dell'attore: Azione fisica e Azione vocale. Ideato e organizzato da Groucho Teatro

view
 

Seminario intensivo 'Le qualita' d'energia dell'attore: i princiipi della danza afro-brasiliana degli Orixa'' Marzo-Aprile 2012


seminario preparatorio alla venuta del Maestro, fine settimana 31 Marzo-1 Aprile 2012, diretto da Raffaele Schettino (Groucho Teatro)

view
 

Seminario Danza Orixà Maggio 2012


Axe', energia e movimento: Azione e Reazione. Diretto da Augusto Omolu' (ODIN TEATRET), organizza Groucho Teatro

view
 

Seminario Danza Orixà Novembre 2011


2-6 Novembre 2011 a Roma, cinque giorni di seminario con Augusto Omolù (ODIN TEATRET), organizza Groucho Teatro

view
 

Seminario teatrale per bambini 'Lupus in Fabula' dicembre 2010


seminario intensivo di 5 giorni presso la scuola elementare Circolo didattico di Tagliacozzo

view