• RE LEAR

    Produzione 2014
    Perché Lear? Dunque: perché esiste ancora il Potere, che in tempi di crisi si sfregia, fratelli-nemici, fino alla fine? La crisi è cambiamento, trasformazione e anche il Potere si trasforma, si aggiorna, assumendo nuove dinamiche e strategie, con il rischio di autodistruzione...

    view

  • Teatro e Sociale: Laboratori Anziani 2012-2013 Municipio VII

    Groucho Teatro con il sostegno dell Municipio VII di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali, svolgerà  per l'anno 2012-2013 il progetto di laboratori teatrali intergenerazionali Nonni-Nipoti, presso tre Centri Anziani del territorio. Tre azioni: Lab Memoria Viva; Lab Passaggi di Eredità ; Lab Racconti e fiabe di oggi e di ieri.

    view

  • Teatro e Sociale: Laboratorio con adolescenti 2012-2013 Municipio VII

    Groucho Teatro con il sostegno del Municipio VII di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali, svolgerà  per l'anno 2012-2013 il Progetto di laboratorio teatrale 'Il piacere di raccontare assieme'. Il corso sarà  incentrato sul tema del distacco e vedrà  le figure professionali di un antropologo e di uno psicologo. Il laboratorio terrà  come materiale di riferimento i testi di Ernesto de Martino e il testo 'I segreti del mondo' di J.C.Carrière

    view

  • Roy Hart Theatre: seminario Febbraio 2013

    Ass. Cult. Groucho Teatro - Centro di ricerca teatrale organizza lo stage sulla voce con il Roy Hart Theatre "ACTING SINGING" "Vivo respirando. Canto trasformando questo respiro in suono, suono che a sua volta dà  forma ai contenuti dell'anima". A. Wolfsohn Stage condotto da Ian Magilton, membro fondatore del Roy Hart Theatre e presidente del Centre Artistique International Roy Hart Theatre, a Malerargues, Francia. Attore e regista di fama internazionale, interessato al legame tra musica e teatro.

    view

  • Progetto 'Primavera della Formazione' - 3 incontri di alta formazione fra Marzo, Aprile e Maggio 2012

    Groucho Teatro organizza a Roma 3 seminari intensivi di alta formazione, dislocati tra Arci Malafronte e CineTeatro Volturno. Con Augusto Omolù, Naira Gonzalez, Raffaele Schettino, Mara Calcagni. Il lavoro si concentrerà  sui PRINCIPI DI ENERGIA dell'attore: Azione fisica e Azione vocale.

    view

  • Prometeo in Blues

    Durante la dittatura dei colonnelli in Grecia, Alexander viene fatto prigioniero. Nei sui ultimi 5 minuti prima dell'esecuzione ci racconta di Prometeo, colui che ha donato il fuoco agli uomini. Nei suoi deliri, Alexander finisce per identificarsi con il personaggio mitico, parlando la sua stessa lingua, il greco antico. Racconta del mito in prima persona, in parallelo con la sua esperienza di resistenza, nello sfondo di musiche antiche e recenti che richiamano il senso profondo di un Blues delle origini.

    view

  • Canti dalla terra

    Lo spettacolo racconta con canto e narrazione storie del popolo italiano, di lavoro e resistenza, utilizzando la polifonia a due voci. Sono canti della tradizione popolare italiana che non possono essere dimenticati perchè erano e sono la testimonianza della cultura popolare e della storia delle classi subalterne, perchè parlavano e parlano di valori universali, di giustizia, di pace e di lavoro. Servono oggi come allora per ricordare che un paese non è chi lo governa, ma è chi lo vive.

    view

  • Brecht a Babilonia

    (basato su "Ascesa e rovina della città  di Mahagonny")

    Due ricercati decidono di fondare una città , la città  del divertimento e dello svago: Babilonia, la città  della libertà . La felicità  si può comprare? A Babilonia sì! Se hai denaro, puoi fare tutto: sesso, tranquillità, alcol. Ma ma qualcosa manca. Cosa? L'umanità . Quella non si compra, quella si scopre e il denaro non serve proprio a niente per questo.

    view

  • Il fiume che scorre

    (dimostrazione di lavoro)

    La dimostrazione di lavoro analizza l'uso dei principi di energia della danza degli Orixà  nell'allenamento e nella creazione delle partiture sceniche da parte dell'attore. In specifico si tengono come esempio alcune parti del Prometeo in Blues, spiegando come l'attore usi le qualità  d'energia nel lavoro sui personaggi. Inoltre viene affrontato uno storico del percorso di ricerca di Groucho Teatro, sul corpo, sulla voce e sul testo.

    view

  • Un uomo elegante di Seattle - Storie e suoni della vita di Jimi Hendrix

    Un a colonna sonora di libertà  e una rappresentazione scenica disinvolta. Il filo conduttore sono i testi, la vita e la musica di Jimi Hendrix, incontrastato genio chitarristico e compositore, vissuto sempre in equilibrio fra follia e psichedelia, ma senza che questo ne annientasse l'umanità  e la semplicità .
    Dal mondo di Jimi Hendrix, del quale si esplora il repertorio musicale suonando diverse tracce, si estraggono immagini, ambientazioni e diverse situazioni sceniche.

    view

Spettacoli

Gli spettacoli hanno sempre una tematica sociale. Accanto all'intento di raggiungere qualsiasi spettatore, cioè di rimanere lontani da fenomeni di difficoltà di comprensione o intellettualismi, le tematiche affrontate di volta in volta assumono sempre la necessità di confrontarsi con lo stato della società civile, toccandone i punti più attuali, anche solo per via indiretta. E' un teatro povero, nel senso che è spogliato di tutte gli accessori superflui, un teatro che cerca sempre di tendere all'essenza delle cose.

Fare spettacoli è l'obbiettivo centrale di Groucho Teatro. Le modalità approfondita della ricerca spesso porta ad un tempo lungo di creazione: è questa, oltre che una necessità personale, una  strategia politica. Portare agli occhi dello spettatore qualcosa che sia frutto di un lavoro serio e costante di un gruppo di persone, da una parte fornisce un indubitabile esempio di collettività organizzata e operativa in azione (cosa ancora possibile laddove l'individualismo, pensiero unico dominante, tenta di cancellare la particolarità sociale dell'essere umano), da un altro esprimela necessità in azione di fare una cultura che si allontani dalla mediocrità e dal pressapochismo a cui ci stanno abituando, ma sempre con l'attenzione a rimanere lontani dagli intellettualismi vuoti e fini a se stessi. Perchè il fine è rapportarsi con uno spettatore attivo durante un evento collettivo di rappresentazione organizzata, come erano e sono i rituali, come è o dovrebbe essere, a nostro avviso, il teatro.



Cammino e Canto


spettacolo musicale dal libro

view
 

SATISFACTION - Il mito dei Rolling Stones


La storia dei Rolling Stones raccontata con musica dal vivo dei Dead Flowers

view
 

Il Mondo Magico


Lungometraggio della Groucho Cinema s.r.l. Regia: Raffaele Schettino

view
 

La storia di Re Lear di W.Shakespeare


Produzione 2014. Come mettere in scena e raccontare la piéce Re Lear, in modo che la storia sia comprensibile e scorrevole, malgrado gli intrecci delle trame e sottotrame e i numerosi personaggi?

view
 

Canti di Terra


Lo spettacolo racconta con canto e narrazione storie del popolo italiano, di lavoro e resistenza, utilizzando la polifonia a due voci

view
 

Un uomo elegante di Seattle - Storie e suoni della vita di Jimi Hendrix


Spettacolo sulla vita di Jimi Hendrix

view
 

Il fiume che scorre (Dimostrazione-spettacolo)


La dimostrazione di lavoro analizza l'uso dei principi di energia della danza degli Orixà nell'allenamento e nella creazione delle partiture sceniche da parte dell'attore.

view
 

Prometeo in Blues - Nuova Versione 2010


Durante la dittatura dei colonnelli in Grecia, Alexander viene fatto prigioniero. Nei sui ultimi 5 minuti prima dell'esecuzione ci racconta di Prometeo, colui che ha donato il fuoco agli uomini. Nei suoi deliri, Alexander finisce per identificarsi con il personaggio mitico, parlando la sua stessa lingua, il greco antico. Racconta del mito in prima persona, in parallelo con la sua esperienza di resistenza, nello sfondo di musiche antiche e recenti che richiamano il senso profondo di un Blues delle origini.

view
 

Brecht a Babilonia (basato su opere su 'Ascesa e caduta della città di Mahagonny - 2010)


Due ricercati decidono di fondare una città, la città del divertimento e dello svago: Babilonia, la città della libertà. La felicità si può comprare? A Babilonia sì! Se hai denaro, puoi fare tutto: sesso, tranquillità, alcol. Ma. . . ma qualcosa manca. Cosa? L'umanità. Quella non si compra, quella si scopre e il denaro non serve proprio a niente per questo.

view
 

Spettacoli non più in repertorio


Prometeo in Blues versione 2007-2009


Un uomo viene abbandonato nel deserto. Il suo nome è Prometeo. Un cantastorie vaga, solitario, e con la sua chitarra racconta il mito del furto del fuoco. Una storia di solitudine e di rivolta, in cui dal racconto si passa alla personificazione stessa del raccontato. Due personaggi in scena che interagiscono dialetticamente sulla scena della Storia: Prometeo, il mitico semidio che rinunziò ai propri privilegi per un'azione di libertà, e il Cantastorie, un uomo comune, la cui rivolta si annida nella quotidianità. Ma chi è Prometeo oggi?

view
 

Parata Amletos


Parata di strada

view
 

Cercando Axè


La Danza degli Orixàs è il complemento coreografico del rituale Candomblé. Il Candomblé è nato dalla necessità degli schiavi neri, deportati e venduti in Brasile, di praticare i loro rituali religiosi originariamente proibiti dai padroni.

view