2014-2015 Corso-Laboratorio su Me-Ti di Brecht


p style="text-align: center;">

 

Ass. Cult. Groucho Teatro – Centro di ricerca teatrale

 

In collaborazione con

 

Università Popolare  “Antonio Gramsci”

 

Presentano

Laboratorio teatrale pratico-teorico su “Me-Ti ovvero Il libro delle svolte” di B. Brecht

 

Durante il corso il partecipante acquisirà conoscenze sul teatro di Bertolt Brecht, sia in termini di estetica teatrale sia in termini di contenuti sostanziali. Attraverso la lettura e l'analisi del testo Me-Ti ovvero il libro delle svolte il partecipante saprà leggere il portato politico dell'opera e individuare le categorie filosofiche utilizzate da Brecht per raccontare la realtà socio-economica. Con la messa in scena dei racconti dell’opera il partecipante cercherà soluzioni per attualizzare il testo (che rispondano alla situazione storica attuale) e per mettere in pratica l'intento di Brecht di creare un pubblico attivo, cioè capace di pensiero critico. Attraverso il laboratorio pratico di teatro, sede della messa in spazio dei racconti, il partecipante incorporerà i princìpi di presenza scenica (corpo e voce), imparerà i canti di tradizione orale italiana che verranno usati nello spettacolo, acquisirà capacità di organizzazione dello spazio scenico, creando la scenografia e i costumi.

 

Docenti del Corso

 

  • Mara Calcagni
  • Raffaele Schettino
  • Renato Caputo

 

Tempistiche

  • Durata in ore 30 ore
  • Data inizio 10 dicembre 2014     Data fine 1 aprile 2015
  • Orario mercoledì 20.15 – 22.15; presso ass. cult. Arci Cento Fiori, via Goito 35/b Roma (zona Termini)

 

** Verrà attivata una sezione seminariale interna al corso UNA VOLTA AL MESE (4 incontri, un mercoledì al mese) aperta e gratuita per gli iscritti all’università Antonio Gramsci. Primo incontro il 10 Dicembre.

 

Modalità di svolgimento

 

Il corso prevede letture da “Scritti teatrali” di B. Brecht; la lettura, l'analisi e la messa in scena di alcuni racconti del Me-Ti, lezioni frontali tenute dal Prof. Caputo sulle categorie filosofiche alla base del teatro di Brecht; un laboratorio teatrale finalizzato alla messa in scena.

Durante il laboratorio teatrale verranno proposti esercizi finalizzati all'acquisizione di  presenza scenica, alla messa-in vita del testo, attraverso l’unione di corpo-mente e voce, cercando l’umanità dell’espressione. Verranno inoltre proposti e insegnati canti di tradizione orale da inserire nel montaggio scenico finale.

Il corso si concluderà con la presentazione di un montaggio di alcune scene tratte dai racconti del Me-Ti.

 

Costo: 30 euro al mese

 

  • Sconto del 50% per gli iscritti all’Unigramsci che vogliano frequentare il corso intero

 

Info: grouchoteatro@gmail.com   posta@unigramsci.it        Siti web: www.grouchoteatro.it;  www.unigramsci.it

scarica in .pdf