I seminari intensivi di Groucho Teatro sono finalizzati a suggerire possibili cammini per trasformare il corpo dell'attore in un 'corpo dilatato', aperto alla percezione, al ricevimento del mondo e disposto ad una reale (non realistica) e personale comunicazione teatrale. Per l'attore la tecnica è un passo necessario nella sua crescita, ma essa deve essere associata ad una formazione contundente. La tecnica è un passo utile nel momento in cui il corpo e la mente si abituano ad andare assieme, o meglio si ri-abituano a stare assieme, come accadeva nei nostri primi anni di vita. Bisogna stare attenti che essa non costituisca un ostacolo alla propria sensibilità: conoscerla per poi dimenticarsene. Un processo difficile perché comporta una rinuncia molto forte. Spesso si vedono casi in cui il mezzo (le tecniche) diventano il fine del lavoro di attore, oscurandone la ricerca verso la propria luce, verso l'umanità propria e della relazione con l'altro. Per lo spettatore e per l'attore è importante scoprire il 'tra' che esiste nelle relazioni umane e che sulla scena viene distillato ai momenti essenziali di tali relazioni. Le tecniche, spesso, finiscono per distruggere questa relazione, lasciando l'attore chiuso nella propria ansia di garantirsi una buona performance, dimenticando che non è l'attore l'oggetto di interesse dello spettatore, ma la storia che l'attore racconta. E la storia umana è fatta di relazioni, non di tecnicismi.
Quello su cui ci sforziamo di lavorare praticamente, sono dei semplici 'princìpi', comuni anche nelle altre arti (principio di opposizione, della segmentazione del corpo, della plastica, dell'energia da terra) che cinesteticamente attirano l'attenzione dello spettatore dando presenza all'attore. Il lavoro pratico dell'attore, più che ad aggiungere 'trucchetti del mestiere' consiste nel 'togliere' le resistenze, cioè nel permettere alle sensazioni e alla propria sensibilità di manifestarsi. Questo è reso possibile dalla coscienza che egli acquisisce di sè, attraverso il proprio corpo e la propria mente, evitando la 'tirannia' di quest'ultima che pur sempre è piena di sovrastrutture, nel bene e nel male. Lavorando sulla precisione e sul dettaglio. Creando resistenze di altro tipo. Creando azioni.
SCHEDA SEMINARI DISPONIBILISEMINARI INTENSIVI DI FORMAZIONE DI GROUCHO TEATRO: clicca per vedere le diverse possibilità | |
Seminari in corso | |
Workshop con Kaya Anderson - Roy Hart TheatreAnche quest'anno Groucho Teatro ospiterà il seminario del Roy Hart Theatre, condotto da Kaya Anderson | |
Il corpo fra training e performance - Jean-Paul DenizonSeminario teatrale dal 18 al 24 Maggio 2016, h.10-19 | |
16-18 gennaio seminario Roy hart centerKevin Crawford e Caroline Boersma insegnanti del Roy Hart terranno questo seminario voce a Roma | |
seminario Voce con Ian Magilton Roy Hart TheatreDall'11 al 13 marzo 2014 il maestro Ian Magilton terrà un secondo incontro pratico sulla Voce, per attori e cantanti e... tutti quanti, a Roma | |
Umana PedagogiaStage teatrale su Re Lear - dal 17 al 19 Dicembre 2013, a Torino, diretto da Raffaele Schettino e Veronica Visentin | |
Re Lear con Jean Paul Denizon - stage teatrale con l'attore e regista, in passato collaboratore di Peter BrookUn maestro del teatro che proviene dall'esperienza con Peter Brook lavorerà sul testo Shakspeariano di Re Lear 16-21 Settembre 2013 | |
Seminario Danza Orixà Augusto Omolu (Odin Teatret) Aprile 201319-20-21 Aprile presso Arci Malafronte, Roma | |
RE LEAR: seminario intensivo a Roma 3 weekend ad Aprile3 weekend di Aprile: 6-7; 13-14; 20-21; e sarà condottoda: Maria d’Arienzo (Scuola La Cometa), Raffaele Schettino (Groucho Teatro) orari: 14-18 Sabato; 10-14 Domenica | |
Roy Hart Theatre: seminario Febbraio 201315-16-17 Febbraio seminario di Voce tenuto da Ian Magilton a Roma presso Arci malafronte | |
Seminari passati | |
Progetto PassioniDiretto da Alessio Bergamo, organizzazione Groucho Teatro in collaborazione con Cineteatro Volturno (Roma) | |
Seminario internazionale 'Voci di Strada' in Germania Agosto 2012Groucho Teatro tiene un seminario intensivo di 10 giorni sulla vita di Goethe e i canti di tradizione orale | |
Viaggio di Voce con Naira Gonzalez - Aprile 2012sabato 14 e domenica 15 Aprile. Questo stage è un viaggio nell'immaginario, che porta a rompere gli schemi della testa per aiutare la voce ad uscire senza paure. Esplorando i paesaggi della memoria, la voce scopre pian piano diversi canali per svelarsi in una infinita gamma di suoni. Organizza Groucho Teatro | |
PROGETTO: PRIMAVERA DELLA FORMAZIONE 20123 incontri di alta formazione fra Marzo, Aprile e Maggio 2012, Con Augusto Omolù, Naira Gonzalez, Raffaele Schettino, Mara Calcagni. Il lavoro si concentrerà sui PRINCIIPI DI ENERGIA dell'attore: Azione fisica e Azione vocale. Ideato e organizzato da Groucho Teatro | |
Seminario intensivo 'Le qualita' d'energia dell'attore: i princiipi della danza afro-brasiliana degli Orixa'' Marzo-Aprile 2012seminario preparatorio alla venuta del Maestro, fine settimana 31 Marzo-1 Aprile 2012, diretto da Raffaele Schettino (Groucho Teatro) | |
Seminario Danza Orixà Maggio 2012Axe', energia e movimento: Azione e Reazione. Diretto da Augusto Omolu' (ODIN TEATRET), organizza Groucho Teatro | |
Seminario Danza Orixà Novembre 20112-6 Novembre 2011 a Roma, cinque giorni di seminario con Augusto Omolù (ODIN TEATRET), organizza Groucho Teatro | |
Seminario teatrale per bambini 'Lupus in Fabula' dicembre 2010seminario intensivo di 5 giorni presso la scuola elementare Circolo didattico di Tagliacozzo | |