Seminario Danza OrixĂ  Augusto Omolu (Odin Teatret) Aprile 2013


Axè Energia Movimento: Azione e Reazione

Seminario sulla drammaturgia del movimento entro lo schema dell’Antropologia Teatrale sotto la guida e la direzione di Augusto Omolù (Odin Teatret). Un lavoro

sul gesto drammaturgico, sulla presenza scenica, sull’eloquenza del corpo, sulle energie dell’attore e del danzatore.

 

La Danza degli Orixás, che deriva dal rituale afro-brasiliano del Candomblé, è un lavoro su elementi legati alla natura (acqua, aria, terra, fuoco). Rivolto a tutti coloro che vogliono esplorare la loro energia interiore, cercare la connessione con l’Axé (spirito vitale) del mondo esterno, e approfondire la consapevolezza del corpo e la comunicatività dei gesti.

Il lavoro si concentra sulla dialettica che esiste e si sprigiona tra le due opposte spinte: la spinta (rivolta all’esterno) della espressione corporea, intensa, vigorosa, e la spinta (volta verso l’interiorità) di una forza di reazione che opponendosi all’azione dinamica della prima riesce a modellarla, a darle forma, a imbrigliarla in una disciplina formale, regalandole tag heuer replica watches così reale efficacia e forza comunicativa.

19, 20, 21 Aprile 2013

ORARIO:

Venerdì 19: 18.30-21.30

 

Sabato 20: 14-17

 

Domenica 21: 11-13; 14-17

 

Il seminario si svolgerà presso Arci Malfronte, via dei Monti di Pietralata 16 (Zona Stazione Tiburtina), Roma.

 

Possibilità di alloggio a prezzi agevolati per i non residenti.

 

Il costo del seminario è di € 130,00. Metà quota è richiesta come caparra e conferma della propria partecipazione, rispondendo a questa email o telefonando al n. 347.6442529, dove vi invieremo le modalità di pagamento ed ulteriori informazioni richieste.

Essendo il Seminario a numero chiuso di partecipanti (max 15) è consigliabile iscriversi il prima possibile, termineremo le iscrizioni non appena raggiungeremo il numero massimo di partecipanti.

 

 

Per info e prenotazioni: grouchoteatro@gmail.com Tel.: 3476442529 www.grouchoteatro.it

 

 

Augusto Omolù nasce a Salvador de Bahia, Brasile. Nel 1976 inizia a studiare danza nel gruppo “Balé Folclorico” del SESC, diretto da Mestre King e nel1978 lavora con il gruppo “Viva Bahia” diretto dalla professoressa Emilia Biancardi. Nel 1979 è nella Scuola di Ballo del Teatro Castro Alves (Ebatéca), balletto classico. Direttore e coreografo del gruppo “Chama”, Direttore artistico di danza del “bloco” afro Muzenza nella edizione del carnevale 1984, professore fondatore della Scuola di danza della Fundaçao Cultural dello Stato di Bahia, Direttore artistico e coreografo del gruppo ospite al carnevale di Nizza (Francia) del 1991 con Gilberto Gil. Professore e coreografo titolare del “Progetto Axé”. Dal 1993 collaboratore alla ISTA (International Symposium Theater Anthropology) di Eugenio Barba. Professore e coreografo del Balè Foclorico da Bahia, Coreografo dell’anniversario dei 500 anni del Brasile, Fondatore del progetto IAÔ per bambini di strada , che a tutt’oggi dirige. Nel 2001 entra come attore/ballerino nel gruppo di ricerca teatrale Odin Teatret diretto da Eugenio Barba. Dal 2002, tiene in Europa e negli Stati Uniti seminari sulla Danza degli Orixás.