Talleres

Teatro fìsico?

Los talleres de Groucho Teatro están enfocados a sugerir caminos posibles para la trasformación del cuerpo del actor en un “cuerpo dilatado”, abierto a la percepción, abierto a recibir el mundo y dispuesto a una comunicación teatral verdadera (no realista). Se trata de “talleres de técnica”. Para el actor la técnica es un paso necesario en su crecimiento, pero tiene que ser asociada a una formación contundente. El entrenamiento del actor no está enfocado al desarrollo de las habilidades físicas, no a la creación de actores virtuosos. No es suficiente hacer mil cosas con el cuerpo, pasar horas encerrados en la sala de trabajo para hacer entrenamientos extenuantes, y no entrenarse en leer dramaturgia o no relacionarse con la historia y la evolución de la sociedad. Para el actor, el entrenamiento intelectual hace al artista un ser capaz de comprender su propia actividad, su propia opinión en relación a si mismo, a su propia creación y a la sociedad. En otras palabras, un ser capaz de crecer con su espíritu crítico.


 

SCHEDA SEMINARI DISPONIBILI


'Il teatro che danza'

seminario per attori e danzatori, tenuto da

Raffaele Schettino e Mara Calcagni (Groucho Teatro)


Affinché il corpo si liberi dai condizionamenti socio-culturali che modellano il comportamento quotidiano (insieme di azioni-reazioni ripetute meccanicamente), sentiamo necessario percepire e far vivere l'impulso vitale, che attraverso la custode della nostra memoria, la colonna vertebrale, muova la muscolatura e dia forma a un movimento vero e individuale che stimoli la creatività.

“L'attore traduce in impulsi fisici le proprie immagini mentali” (La Canoa di carta, Eugenio Barba).

Nel seminario saranno affrontate tecniche finalizzate all'apprendistato del proprio bios scenico, ovvero finalizzate alla presenza scenica secondo i principi di opposizione, energia da terra, equilibrio-disequilibrio, segmentazione delle varie parti del corpo (plastica), per arrivare alla costruzioni di azioni fisiche e partiture sceniche attraverso l' improvvisazione .

Verranno utilizzati elementi codificati della danza degli Orixà, danza rituale afro-brasiliana legata al Candomblè, per esplorare le proprie qualità energetiche e farle danzare.

Come costruire le azioni vocali? La voce come corpo, la forza vibratoria della voce, la scoperta della fisicità della propria voce e della singolarità di ogni voce saranno esplorate durante il seminario: tecnica dei risonatori, scoperta della muscolatura che dà sostegno alle azioni vocali e permette di incarnare in esse le proprie emozioni veritiere, utilizzando la finzione teatrale per ‘trovare il coraggio di non fingere'. La ricerca di Groucho Teatro è orientata dalla necessità di utilizzare il corpo come strumento cognitivo e comunicativo.

Affinché il corpo si liberi dai condizionamenti socio-culturali che modellano il comportamento quotidiano (insieme di azioni-reazioni ripetute meccanicamente), sentiamo necessario percepire e far vivere l ' impulso vitale, che attraverso la custode della nostra memoria, la colonna vertebrale, muova la muscolatura e dia forma a un movimento vero e individuale che stimoli la creatività.

Per informazioni e prenotazioni: groucho@grouchoteatro.it

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

'L’allenamento dell’attore e i princìpi della danza afro-brasiliana degli Orixà'

seminario per attori e danzatori, tenuto da

Raffaele Schettino (Groucho Teatro)


La pratica della danza degli Orixàs (danza rituale di origine africana, giunta in Brasile durante lo schiavismo) può arricchire l'allenamento dell'attore. Infatti essa, indagando le differenti qualità d’energia che ogni Orixà, divinità ancestrale e naturalistica, possiede e rivela durante il rituale del Candomblé attraverso il corpo in trance del filho de santo, permette di conoscere a fondo la natura del sé attore. E’ un lavoro sugli archetipi che permette di immergersi nelle proprie potenzialità energetiche naturali attraverso l’uso di simboli concreti ancestralmente codificati, individuandone ed esplorandone nella sostanza le singolarità. Raffaele Schettino, attore-ricercatore di Groucho Teatro, lavora con la danza degli Orixà dal 2004, focalizzando la sua ricerca sui princìpi di Antropolgia Teatrale, seguendo la linea di Augusto Omolù (Odin Teatret). Tale ricerca, nata in Danimarca, segue il proprio sviluppo fra Italia e Brasile. Nel 2005 presenta la dimostrazione di lavoro ‘Cercando Axé’, sul possibile collegamento tra tale danza degli Orixà e l’arte di attore.

 

Numero massimo partecipanti:14
Durata: 5 giorni consecutivi, 4 ore al giorno

Per informazioni e prenotazioni: groucho@grouchoteatro.it
Tel. 347-6442529

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

'Le energie: terra e spazio'

seminario per attori, tenuto daMara Calcagni (Groucho Teatro)



Numero massimo partecipanti:14
Durata: 5 giorni consecutivi, 4 ore al giorno

Per informazioni e prenotazioni: groucho@grouchoteatro.it
Tel. 347-6442529

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

'L'azione vocale: lo spazio interno e lo spazio esterno'

seminario per attori, tenuto da Raffaele Schettino (Groucho Teatro)


Quando si parla di 'azioni fisiche' si intende anche 'azioni vocali': la voce fa parte del corpo, essa non può essere trattata separatamente.

Il seminario lavora la voce come corpo. In primo luogo sviluppa la struttura fisica della voce, ovvero la struttura fisica necessaria ad attivare la muscolatura, il controllo degli impulsi generati dall'allenamento energetico, la costruzione del corpo dilatato e la sua presenza scenica, la diffusione dell'energia nello spazio. Da questo lavoro si scopre la muscolatura necessaria per incontrare i risuonatori vocali, la forza vibratoria della voce, la propria voce e la dimensione fisica della voce di ogni attore. Quindi la possibilità di risuonare la propria voce nello spazio interno e la possibilità di risuonarla nello spazio intero, individuandone le differenti qualità di energia. Nel seminario saranno toccati anche alcuni princìpi dell'uso degli armonici.


Numero massimo partecipanti:14
Durata: 5 giorni consecutivi, 4 ore al giorno

Per informazioni e prenotazioni: groucho@grouchoteatro.it
Tel. 347-6442529



SCHEDA SEMINARI DISPONIBILI


SEMINARI INTENSIVI DI FORMAZIONE DI GROUCHO TEATRO: clicca per vedere le diverse possibilità

view
 
Seminari in corso
Seminari passati