• RE LEAR

    Produzione 2014
    Perché Lear? Dunque: perché esiste ancora il Potere, che in tempi di crisi si sfregia, fratelli-nemici, fino alla fine? La crisi è cambiamento, trasformazione e anche il Potere si trasforma, si aggiorna, assumendo nuove dinamiche e strategie, con il rischio di autodistruzione...

    view

  • Teatro e Sociale: Laboratori Anziani 2012-2013 Municipio VII

    Groucho Teatro con il sostegno dell Municipio VII di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali, svolgerà  per l'anno 2012-2013 il progetto di laboratori teatrali intergenerazionali Nonni-Nipoti, presso tre Centri Anziani del territorio. Tre azioni: Lab Memoria Viva; Lab Passaggi di Eredità ; Lab Racconti e fiabe di oggi e di ieri.

    view

  • Teatro e Sociale: Laboratorio con adolescenti 2012-2013 Municipio VII

    Groucho Teatro con il sostegno del Municipio VII di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali, svolgerà  per l'anno 2012-2013 il Progetto di laboratorio teatrale 'Il piacere di raccontare assieme'. Il corso sarà  incentrato sul tema del distacco e vedrà  le figure professionali di un antropologo e di uno psicologo. Il laboratorio terrà  come materiale di riferimento i testi di Ernesto de Martino e il testo 'I segreti del mondo' di J.C.Carrière

    view

  • Roy Hart Theatre: seminario Febbraio 2013

    Ass. Cult. Groucho Teatro - Centro di ricerca teatrale organizza lo stage sulla voce con il Roy Hart Theatre "ACTING SINGING" "Vivo respirando. Canto trasformando questo respiro in suono, suono che a sua volta dà  forma ai contenuti dell'anima". A. Wolfsohn Stage condotto da Ian Magilton, membro fondatore del Roy Hart Theatre e presidente del Centre Artistique International Roy Hart Theatre, a Malerargues, Francia. Attore e regista di fama internazionale, interessato al legame tra musica e teatro.

    view

  • Progetto 'Primavera della Formazione' - 3 incontri di alta formazione fra Marzo, Aprile e Maggio 2012

    Groucho Teatro organizza a Roma 3 seminari intensivi di alta formazione, dislocati tra Arci Malafronte e CineTeatro Volturno. Con Augusto Omolù, Naira Gonzalez, Raffaele Schettino, Mara Calcagni. Il lavoro si concentrerà  sui PRINCIPI DI ENERGIA dell'attore: Azione fisica e Azione vocale.

    view

  • Prometeo in Blues

    Durante la dittatura dei colonnelli in Grecia, Alexander viene fatto prigioniero. Nei sui ultimi 5 minuti prima dell'esecuzione ci racconta di Prometeo, colui che ha donato il fuoco agli uomini. Nei suoi deliri, Alexander finisce per identificarsi con il personaggio mitico, parlando la sua stessa lingua, il greco antico. Racconta del mito in prima persona, in parallelo con la sua esperienza di resistenza, nello sfondo di musiche antiche e recenti che richiamano il senso profondo di un Blues delle origini.

    view

  • Canti dalla terra

    Lo spettacolo racconta con canto e narrazione storie del popolo italiano, di lavoro e resistenza, utilizzando la polifonia a due voci. Sono canti della tradizione popolare italiana che non possono essere dimenticati perchè erano e sono la testimonianza della cultura popolare e della storia delle classi subalterne, perchè parlavano e parlano di valori universali, di giustizia, di pace e di lavoro. Servono oggi come allora per ricordare che un paese non è chi lo governa, ma è chi lo vive.

    view

  • Brecht a Babilonia

    (basato su "Ascesa e rovina della città  di Mahagonny")

    Due ricercati decidono di fondare una città , la città  del divertimento e dello svago: Babilonia, la città  della libertà . La felicità  si può comprare? A Babilonia sì! Se hai denaro, puoi fare tutto: sesso, tranquillità, alcol. Ma ma qualcosa manca. Cosa? L'umanità . Quella non si compra, quella si scopre e il denaro non serve proprio a niente per questo.

    view

  • Il fiume che scorre

    (dimostrazione di lavoro)

    La dimostrazione di lavoro analizza l'uso dei principi di energia della danza degli Orixà  nell'allenamento e nella creazione delle partiture sceniche da parte dell'attore. In specifico si tengono come esempio alcune parti del Prometeo in Blues, spiegando come l'attore usi le qualità  d'energia nel lavoro sui personaggi. Inoltre viene affrontato uno storico del percorso di ricerca di Groucho Teatro, sul corpo, sulla voce e sul testo.

    view

  • Un uomo elegante di Seattle - Storie e suoni della vita di Jimi Hendrix

    Un a colonna sonora di libertà  e una rappresentazione scenica disinvolta. Il filo conduttore sono i testi, la vita e la musica di Jimi Hendrix, incontrastato genio chitarristico e compositore, vissuto sempre in equilibrio fra follia e psichedelia, ma senza che questo ne annientasse l'umanità  e la semplicità .
    Dal mondo di Jimi Hendrix, del quale si esplora il repertorio musicale suonando diverse tracce, si estraggono immagini, ambientazioni e diverse situazioni sceniche.

    view

Centro anziani 'Sandro Pertini' - Teatro Sociale anno 2010; annualità 2012-2013


Parlare di Memoria Storica oggi rischia di diventare una moda. Che cos'è? Dove la troviamo? Nei libri? Nelle cronache? Sicuramente. C'è qualcosa, però, che trascende le opinioni e le conclusioni inevitabili di chi documenta (lavoro, ovviamente essenziale): sono i canti e le storie. Lì si annida qualcosa che trascende la capacità di ricordare: è ricordo esso stesso. Gli occhi degli anziani prendono una nuova luce, la schiena si raddrizza miracolosamente, la voce si colora di tracce che appartengono non solo alla persona che si ha davanti, ma ai propri parenti, ai nostri parenti.

Presso il centro sociale anziani 'Sandro Pertini' di Roma, al IV Municipio nel 2010, Groucho Teatro ha condotto un laboratorio di teatro con persone anziane di età varia, provenienza geografica differente, ceti sociali differenti. L'elemento d'unione sono stati i canti, canti della propria terra d'origine, quasi dimenticati perchè 'forse a nessuno gliene importa più, o forse nessuno qua se li ricorda'. Le storie della guerra: 'Eravamo durante l'occupazione nazista. Nun c'era da magnà e io e n'amico mio andavamo a sgraffignà sempre quarcosa, de nascosto, ner deposito de li tedeschi, che era na grotta. Mber giorno ce sentimo du tedeschi co li fucili spianati che ce dicono. 'entrate là dentro'. madonna mia, questi mo c'ammazzano. Entramo dentro, allora io caccio l'armonica a bocca e glie comincio a sonà Lili Marlene... se mettono a ride.... ce fanno ncollà mpò de roba... ce lasceno annà via, c'a pellaccia addosso'(Antonio) possiamo rempirci di filosofia e parole romantiche, ma è proprio vero che l'arte può fermare pure i fucili.

2 anni dopo, di nuovo al Centro sociale 'Sandro Pertini', ma al VII Municipio nell'annualità 2012-2013, con il sostegno del Municipio VII di Roma, assessorato alle politiche sociali, il progetto 'Memoria Viva'. Il nome del grande Sandro Pertini ci accompagna nella valorizzazione della memoria storica attraverso un laboratorio di canti di tradizione orale.

Report Video del gruppo di Donne del progetto 'Memoria Viva' presso il Centro sociale anziani 'Sandro Pertini' - Marzo 2013