Magdalene project (Mara Calcagni)


Mara Calcagni fa parte del Madalene Project. Ha partecipato ultimamente all'incontro tenuto a Florianopolis (Brasile) nel Luglio del 2010, a Torino nel Novembre 2010.

Il Magdalena Project è una “rete teatrale femminile” così la D’Agostino la definisce; più chiaramente questo progetto si può spiegare tramite l’individuazione di alcuni incontri tra donne che appartengono al mondo del teatro su diversi livelli (attrici, registe, organizzatrici) in un luogo che non è mai lo stesso. Forte è la volontà di dare maggior rilievo alle donne nel teatro, rivoluzionando i criteri del riconoscimento storico. Questi incontri però diventano anche l’occasione per confrontarsi sul mestiere teatrale e trarre insegnamento e ispirazione. Il traguardo prefisso alla fine di ogni sessione d’incontro non è la messa in scena di un lavoro teatrale di gruppo quanto, piuttosto, acquisire altra esperienza ed arricchire il proprio bagaglio.

Il carattere femminile dona una valenza singolare al progetto, ma senza diventare pregiudiziale. Il Magdalena Project nasce dall’esigenza di un'alternativa alla mancanza di incontri di questo tipo organizzati dalle istituzioni governative. Ecco quindi che un gruppo di donne si riunisce per dare specificità al teatro femminile, vivendo fino in fondo l’esperienza teatrale attraverso laboratori, dimostrazioni di lavoro, dibattiti e messe in scena.

http://www.themagdalenaproject.org/