• RE LEAR

    Produzione 2014
    Perché Lear? Dunque: perché esiste ancora il Potere, che in tempi di crisi si sfregia, fratelli-nemici, fino alla fine? La crisi è cambiamento, trasformazione e anche il Potere si trasforma, si aggiorna, assumendo nuove dinamiche e strategie, con il rischio di autodistruzione...

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  • Teatro e Sociale: Laboratori Anziani 2012-2013 Municipio VII

    Groucho Teatro con il sostegno dell Municipio VII di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali, svolgerà  per l'anno 2012-2013 il progetto di laboratori teatrali intergenerazionali Nonni-Nipoti, presso tre Centri Anziani del territorio. Tre azioni: Lab Memoria Viva; Lab Passaggi di Eredità ; Lab Racconti e fiabe di oggi e di ieri.

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  • Teatro e Sociale: Laboratorio con adolescenti 2012-2013 Municipio VII

    Groucho Teatro con il sostegno del Municipio VII di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali, svolgerà  per l'anno 2012-2013 il Progetto di laboratorio teatrale 'Il piacere di raccontare assieme'. Il corso sarà  incentrato sul tema del distacco e vedrà  le figure professionali di un antropologo e di uno psicologo. Il laboratorio terrà  come materiale di riferimento i testi di Ernesto de Martino e il testo 'I segreti del mondo' di J.C.Carrière

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  • Roy Hart Theatre: seminario Febbraio 2013

    Ass. Cult. Groucho Teatro - Centro di ricerca teatrale organizza lo stage sulla voce con il Roy Hart Theatre "ACTING SINGING" "Vivo respirando. Canto trasformando questo respiro in suono, suono che a sua volta dà  forma ai contenuti dell'anima". A. Wolfsohn Stage condotto da Ian Magilton, membro fondatore del Roy Hart Theatre e presidente del Centre Artistique International Roy Hart Theatre, a Malerargues, Francia. Attore e regista di fama internazionale, interessato al legame tra musica e teatro.

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  • Progetto 'Primavera della Formazione' - 3 incontri di alta formazione fra Marzo, Aprile e Maggio 2012

    Groucho Teatro organizza a Roma 3 seminari intensivi di alta formazione, dislocati tra Arci Malafronte e CineTeatro Volturno. Con Augusto Omolù, Naira Gonzalez, Raffaele Schettino, Mara Calcagni. Il lavoro si concentrerà  sui PRINCIPI DI ENERGIA dell'attore: Azione fisica e Azione vocale.

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  • Prometeo in Blues

    Durante la dittatura dei colonnelli in Grecia, Alexander viene fatto prigioniero. Nei sui ultimi 5 minuti prima dell'esecuzione ci racconta di Prometeo, colui che ha donato il fuoco agli uomini. Nei suoi deliri, Alexander finisce per identificarsi con il personaggio mitico, parlando la sua stessa lingua, il greco antico. Racconta del mito in prima persona, in parallelo con la sua esperienza di resistenza, nello sfondo di musiche antiche e recenti che richiamano il senso profondo di un Blues delle origini.

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  • Canti dalla terra

    Lo spettacolo racconta con canto e narrazione storie del popolo italiano, di lavoro e resistenza, utilizzando la polifonia a due voci. Sono canti della tradizione popolare italiana che non possono essere dimenticati perchè erano e sono la testimonianza della cultura popolare e della storia delle classi subalterne, perchè parlavano e parlano di valori universali, di giustizia, di pace e di lavoro. Servono oggi come allora per ricordare che un paese non è chi lo governa, ma è chi lo vive.

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  • Brecht a Babilonia

    (basato su "Ascesa e rovina della città  di Mahagonny")

    Due ricercati decidono di fondare una città , la città  del divertimento e dello svago: Babilonia, la città  della libertà . La felicità  si può comprare? A Babilonia sì! Se hai denaro, puoi fare tutto: sesso, tranquillità, alcol. Ma ma qualcosa manca. Cosa? L'umanità . Quella non si compra, quella si scopre e il denaro non serve proprio a niente per questo.

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  • Il fiume che scorre

    (dimostrazione di lavoro)

    La dimostrazione di lavoro analizza l'uso dei principi di energia della danza degli Orixà  nell'allenamento e nella creazione delle partiture sceniche da parte dell'attore. In specifico si tengono come esempio alcune parti del Prometeo in Blues, spiegando come l'attore usi le qualità  d'energia nel lavoro sui personaggi. Inoltre viene affrontato uno storico del percorso di ricerca di Groucho Teatro, sul corpo, sulla voce e sul testo.

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  • Un uomo elegante di Seattle - Storie e suoni della vita di Jimi Hendrix

    Un a colonna sonora di libertà  e una rappresentazione scenica disinvolta. Il filo conduttore sono i testi, la vita e la musica di Jimi Hendrix, incontrastato genio chitarristico e compositore, vissuto sempre in equilibrio fra follia e psichedelia, ma senza che questo ne annientasse l'umanità  e la semplicità .
    Dal mondo di Jimi Hendrix, del quale si esplora il repertorio musicale suonando diverse tracce, si estraggono immagini, ambientazioni e diverse situazioni sceniche.

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Seminario intensivo 'Le qualita' d'energia dell'attore: i princiipi della danza afro-brasiliana degli Orixa'' Marzo-Aprile 2012


Seminario preparatorio al prossimo incontro di Maggio con il maestro Augusto Omolù, attore-danzatore dell'Odin Teatret. Il seminario è aperto a tutti, anche se il numero dei partecipanti è limitato.

Il seminario si concentra sui ritmi del rituale del Candomblé e indaga, attraverso essi, le possibilità energetiche del corpo. I movimenti derivano dalle codificazioni trasmesse da Augusto Omolù, attore-danzatore brasiliano all’Odin Teatret dal 2001, e sono il risultato della ricerca di Omolù focalizzata sull’allenamento dell’attore-danzatore, nell’’ambito dell’Antropologia Teatrale. Dunque non si tratta di scimmiottare un rituale o i suoi aspetti folcloristici, bensì, attraverso gli insegnamenti trasmessi dal Maestro, di comunicare gli elementi base di questa danza adatti a rintracciare qualità di energia universali, presenti in natura e, quindi, in ognuno. Un lavoro ‘da dentro per fuori’, che mira alla forza interiore del movimento, non solo alla sua estetica: ad un movimento vivo.

condotto da Mara Calcagni e Raffaele Schettino

presso Cine Teatro Volturno Occupato

via Volturno 37, Roma

Sabato: 14-18; Domenica 11-17.30 (con pausa pranzo)

Costo 40 euro pranzo di domenica incluso

scarica pdf completo 

per info e prenotazioni: 3939589336 oppure claudiovox@email.it


La pratica della danza degli Orixà (danza rituale di origine africana, giunta in Brasile durante la deportazione) può arricchire l'allenamento dell'attore. Infatti essa, indagando le differenti qualità d’energia che ogni Orixà (divinità ancestrale del rituale del Candomblé) rivela durante la trance del filho de santo, permette di conoscere a fondo la natura del sé attore. L’energia forte di Ogum, il guerriero, l’energia dolce di Oxum, la giovane vanitosa, l’energia scaltra di Oxossi, il cacciatore. E’ un lavoro sugli archetipi che permette di immergersi nelle proprie potenzialità energetiche naturali attraverso l’uso di simboli concreti ancestralmente codificati, individuandone ed esplorandone nella sostanza le singolarità, per fornire una diversa strumentazione di lavoro e conoscenza di se stessi. Il seminario si concentra sui ritmi del rituale del Candomblé e indaga, attraverso essi, le possibilità energetiche del corpo. I movimenti derivano dalle codificazioni trasmesse da Augusto Omolù, attore-danzatore brasiliano all’Odin Teatret dal 2001, e sono il risultato della ricerca di Omolù focalizzata sull’allenamento dell’attore-danzatore, nell’’ambito dell’Antropologia Teatrale. Dunque non si tratta di scimmiottare un rituale o i suoi aspetti folcloristici, bensì, attraverso gli insegnamenti trasmessi dal Maestro, di comunicare gli elementi base di questa danza adatti a rintracciare qualità di energia universali, presenti in natura e, quindi, in ognuno. Un lavoro ‘da dentro per fuori’, che mira alla forza interiore del movimento, non solo alla sua estetica: ad un movimento vivo. 

Mara Calcagni e Raffaele Schettino seguono il Maestro Augusto Omolù dal 2003, in svariate occasioni fra Italia, Danimarca e Brasile. Con l’ass. Groucho Teatro organizzano seminari del Maestro. In particolare Raffaele Schettino ha frequentato il postdottorato in arte scenica presso l'Università Federale di Bahia (Brasile) con tesi pratico-teorica ‘Il training dell’attore e le qualità d’energia: l’uso dei princìpi delle danze Orixà in Prometeo in Blues’, riassunta nella dimostrazione di lavoro ‘Il fiume che scorre’. 

Mara Calcagni è attrice e regista di Groucho Teatro. Si forma con i maestri dell'Odin Teatret, con il Lume, uno dei più importanti gruppi di teatro brasiliano, Cezar Brie del Teatro de Los Andes, Naira Gonzalez del Centro Teatrale Umbro, James Slowiak e Jairo Cuesta del New Lab Performance, Mamadou Dioume.  Dal 2010 fa parte del Magdalena Project, rete internazionale di donne che lavorano nel teatro.  Dal 2008 è parte del Coro di Estetica dei Modi Contadini e Inni e Canti di Lotta diretti da Giovanna Marini. Dal 2008 tiene laboratori e seminari in Italia, in America Latina e in Europa.

Raffaele Schettino frequenta il postdottorato in arte scenica presso l'Università Federale di Bahia (Brasile). Si forma in vari seminari e stage con l'Odin Teatret (in particolare con Augusto Omolù approfondendo la danza degli Orixà), Mamadou Dioume (percorso Joyselle (2009) e La Tempesta (2009), Jean-Paul Denizon (sulle ‘Tre Sorelle', 2010), Naira Gonzalez, Cesar Brie e Teatro de Los Andes (Yotala, Bolivia, 2005), Teatro Potlach, Blue Theatre, Lume Teatro. Tecnico in 2 turnè dell'Odin Teatret per il ‘Libro di Ester' (2006). Partecipa a due sessioni replica patek philippe dell'Università del Teatro Eurasiano (Scilla, 2004, Ravenna 2006), a quella di Linea Trasversale (Nova lima, Brazil, 2007), ai Laboratori interculturali al Teatro Potlach (Fara Sabina, 2008, 2009), alla sessione ISTA al Grotowski Center (Wroclaw, Polonia, 2006), al progetto su Checov presso il Grotowski Institute diretto da Anatoli Vasiliev (2011). Fonda l'ass. Groucho Teatro (2006) di cui è attore e condirettore artistico. Fa parte del coro polifonico del corso dei Modi contadini e inni di lotta presso la scuola popolare di musica di Testaccio, guidato da Giovanna Marini (con cui partecipa a vari concerti in Italia e all'estero). Spettacoli: Nel nome del Padre (Teatro Internato-musicista e aiuto regia), Donne e resistenza (Teatro dei Venti-attore), Prometeo in Blues (Groucho Teatro-attore), Cercando Axè (Groucho Teatro-attore e regista), Parata Amletos (Groucho Teatro-attore), Brecht a Babilonia (Groucho Teatro-attore e co-regia), Gli Zii di Hendrix (Groucho Teatro-attore-narratore e musicista). Dal 2008 tiene laboratori e seminari in Italia, in America Latina e in Europa.