Seminario Danza OrixĂ  Novembre 2011


Danza degli Orixàs

Axè Energia Movimento: Azione e Reazione

Seminario sulla drammaturgia del movimento entro lo schema dell’Antropologia Teatrale sotto la guida e la

direzione di Augusto Omolù (Odin Teatret). Un lavoro sul gesto drammaturgico, sulla presenza scenica, sull’eloquenza del corpo, sulle energie dell’attore e del danzatore.

 

La Danza degli Orixás, che deriva dal rituale afro-brasiliano del Candomblé, è tag heuer replica un lavoro su elementi legati alla natura (acqua, aria, terra, fuoco). Rivolto a tutti coloro che vogliono esplorare la loro energia interiore, cercare la connessione con l’Axé (spirito vitale) del mondo esterno, e approfondire la consapevolezza del corpo e la comunicatività dei gesti.

Il lavoro si concentra sulla dialettica che esiste e si sprigiona tra le due opposte spinte: la spinta (rivolta all’esterno) della espressione corporea, intensa, vigorosa, e la spinta (volta verso l’interiorità) di una forza di reazione che opponendosi all’azione dinamica della prima riesce a modellarla, a darle forma, a imbrigliarla in una disciplina fake hublot formale, regalandole così reale efficacia e forza comunicativa.

 

5 giorni di lavoro, 4 ore al giorno, dal 2 al 6 Novembre 2011, dalle 17 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 14. prezzo: euro 150.

Il seminario si svolgerà presso Arci Malfronte, via dei Monti di Pietralata 16 (Zona Stazione Tiburtina), Roma.

Domenica 6 Novembre, ore 21.00, dimostrazione dei lavori svolti, aperta al pubblico 

Possibilità di alloggio a prezzi agevolati per i non residenti.

 

Per info e prenotazioni: grouchoteatro@gmail.com Tel.: 3476442529           

 

Augusto Omolù nasce a Salvador de Bahia, Brasile. Nel 1976 inizia a studiare danza nel gruppo “Balé Folclorico” del SESC, diretto da Mestre King e nel1978 lavora con il gruppo “Viva Bahia” diretto dalla professoressa Emilia Biancardi. Nel 1979 è nella Scuola di Ballo del Teatro Castro Alves (Ebatéca), balletto classico. Direttore e coreografo del gruppo “Chama”, Direttore artistico di danza del “bloco” afro Muzenza nella edizione del carnevale 1984, professore fondatore della Scuola di danza della Fundaçao Cultural dello Stato di Bahia, Direttore artistico e coreografo del gruppo ospite al carnevale di Nizza (Francia) del 1991 con Gilberto Gil. Professore e coreografo titolare del “Progetto Axé”. Dal 1993 collaboratore alla ISTA (International Symposium Theater Anthropology) di Eugenio Barba. Professore e coreografo del Balè Foclorico da Bahia, Coreografo dell’anniversario dei 500 anni del Brasile, Fondatore del progetto IAÔ per bambini di strada , che a tutt’oggi dirige. Nel 2001 entra come attore/ballerino nel gruppo di ricerca teatrale Odin Teatret diretto da Eugenio Barba. Dal 2002, tiene in Europa e negli Stati Uniti seminari sulla Danza degli Orixás.

 

 

Dove:


Visualizzazione ingrandita della mappa