• RE LEAR

    Produzione 2014
    Perché Lear? Dunque: perché esiste ancora il Potere, che in tempi di crisi si sfregia, fratelli-nemici, fino alla fine? La crisi è cambiamento, trasformazione e anche il Potere si trasforma, si aggiorna, assumendo nuove dinamiche e strategie, con il rischio di autodistruzione...

    view

  • Teatro e Sociale: Laboratori Anziani 2012-2013 Municipio VII

    Groucho Teatro con il sostegno dell Municipio VII di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali, svolgerà  per l'anno 2012-2013 il progetto di laboratori teatrali intergenerazionali Nonni-Nipoti, presso tre Centri Anziani del territorio. Tre azioni: Lab Memoria Viva; Lab Passaggi di Eredità ; Lab Racconti e fiabe di oggi e di ieri.

    view

  • Teatro e Sociale: Laboratorio con adolescenti 2012-2013 Municipio VII

    Groucho Teatro con il sostegno del Municipio VII di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali, svolgerà  per l'anno 2012-2013 il Progetto di laboratorio teatrale 'Il piacere di raccontare assieme'. Il corso sarà  incentrato sul tema del distacco e vedrà  le figure professionali di un antropologo e di uno psicologo. Il laboratorio terrà  come materiale di riferimento i testi di Ernesto de Martino e il testo 'I segreti del mondo' di J.C.Carrière

    view

  • Roy Hart Theatre: seminario Febbraio 2013

    Ass. Cult. Groucho Teatro - Centro di ricerca teatrale organizza lo stage sulla voce con il Roy Hart Theatre "ACTING SINGING" "Vivo respirando. Canto trasformando questo respiro in suono, suono che a sua volta dà  forma ai contenuti dell'anima". A. Wolfsohn Stage condotto da Ian Magilton, membro fondatore del Roy Hart Theatre e presidente del Centre Artistique International Roy Hart Theatre, a Malerargues, Francia. Attore e regista di fama internazionale, interessato al legame tra musica e teatro.

    view

  • Progetto 'Primavera della Formazione' - 3 incontri di alta formazione fra Marzo, Aprile e Maggio 2012

    Groucho Teatro organizza a Roma 3 seminari intensivi di alta formazione, dislocati tra Arci Malafronte e CineTeatro Volturno. Con Augusto Omolù, Naira Gonzalez, Raffaele Schettino, Mara Calcagni. Il lavoro si concentrerà  sui PRINCIPI DI ENERGIA dell'attore: Azione fisica e Azione vocale.

    view

  • Prometeo in Blues

    Durante la dittatura dei colonnelli in Grecia, Alexander viene fatto prigioniero. Nei sui ultimi 5 minuti prima dell'esecuzione ci racconta di Prometeo, colui che ha donato il fuoco agli uomini. Nei suoi deliri, Alexander finisce per identificarsi con il personaggio mitico, parlando la sua stessa lingua, il greco antico. Racconta del mito in prima persona, in parallelo con la sua esperienza di resistenza, nello sfondo di musiche antiche e recenti che richiamano il senso profondo di un Blues delle origini.

    view

  • Canti dalla terra

    Lo spettacolo racconta con canto e narrazione storie del popolo italiano, di lavoro e resistenza, utilizzando la polifonia a due voci. Sono canti della tradizione popolare italiana che non possono essere dimenticati perchè erano e sono la testimonianza della cultura popolare e della storia delle classi subalterne, perchè parlavano e parlano di valori universali, di giustizia, di pace e di lavoro. Servono oggi come allora per ricordare che un paese non è chi lo governa, ma è chi lo vive.

    view

  • Brecht a Babilonia

    (basato su "Ascesa e rovina della città  di Mahagonny")

    Due ricercati decidono di fondare una città , la città  del divertimento e dello svago: Babilonia, la città  della libertà . La felicità  si può comprare? A Babilonia sì! Se hai denaro, puoi fare tutto: sesso, tranquillità, alcol. Ma ma qualcosa manca. Cosa? L'umanità . Quella non si compra, quella si scopre e il denaro non serve proprio a niente per questo.

    view

  • Il fiume che scorre

    (dimostrazione di lavoro)

    La dimostrazione di lavoro analizza l'uso dei principi di energia della danza degli Orixà  nell'allenamento e nella creazione delle partiture sceniche da parte dell'attore. In specifico si tengono come esempio alcune parti del Prometeo in Blues, spiegando come l'attore usi le qualità  d'energia nel lavoro sui personaggi. Inoltre viene affrontato uno storico del percorso di ricerca di Groucho Teatro, sul corpo, sulla voce e sul testo.

    view

  • Un uomo elegante di Seattle - Storie e suoni della vita di Jimi Hendrix

    Un a colonna sonora di libertà  e una rappresentazione scenica disinvolta. Il filo conduttore sono i testi, la vita e la musica di Jimi Hendrix, incontrastato genio chitarristico e compositore, vissuto sempre in equilibrio fra follia e psichedelia, ma senza che questo ne annientasse l'umanità  e la semplicità .
    Dal mondo di Jimi Hendrix, del quale si esplora il repertorio musicale suonando diverse tracce, si estraggono immagini, ambientazioni e diverse situazioni sceniche.

    view

MAMADOU DIOUME incontra SHAKESPEARE 1-10 AGOSTO 2009


MAMADOU DIOUME incontra SHAKESPEARE

 

Stage residenziale di teatro

condotto da MAMADOU DIOUME

1-10 AGOSTO 2009

SAN SEVERINO MARCHE (MC)

organizzato da

Ass.Cult. Teatroinscatola e Groucho Teatro

 

Il lavoro proposto da Mamadou Dioume è lontano dall'essere un metodo o una scuola di teatro.

E' piuttosto una preziosa occasione di cheap replica watches viaggio, verso lo sconosciuto che dimora nel proprio sé .

Un viaggio il cui destino è la propria patria straniera, quella terra madre a cui i piedi appartengono ma che la quotidianità swiss replica watches strappa dalla memoria.

Un viaggio alla conquista di spazi interiori che, anche se ignorati, sanno ampliare l'orizzonte all'immaginazione.

Un'esperienza di convivenza umana con sé stessi e con il gruppo con cui si va ad interagire, perché è la relazione la colonna portante del teatro, e il suo stesso senso.

Creare relazioni con i compagni di lavoro, con lo spazio, con gli oggetti, con il personaggio, con il testo, con la propria voce, il proprio corpo, il proprio spirito è l'unità teatrale, l'essenza a cui il lavoro di Mamadou aspira.

Si propone uno studio su Shakespeare,

in particolare si è scelto di lavorare su “La Tempesta”, “Amleto”, “Riccardo III”.

Pertanto si chiede ai partecipanti di leggere i testi approfonditamente e di portarne una copia per agevolare la messa in scena.

Lo stage prevede un lavoro di training fisico, esercizi finalizzati a depurare dai blocchi psicofisici, a liberare energia vitale per acquisire più morbidezza nel movimento scenico, più precisione nel gesto, più immediatezza nelle azioni.

Verranno proposti esercizi finalizzati a riappropriarsi di una respirazione organica.

 

Il lavoro vocale valorizzerà molto il rapporto con il testo, per esplorare il senso nascosto dentro e dietro le parole, affinché sia lo stesso testo a rivelarsi all'attore. Allo stesso tempo il training vocale attraversa la mappa interiore della voce, per scoprirne la sorgente, le dighe che la vita vi frappone e soprattutto le possibilità di farla fluire fino a prendere luce.

Un lavoro delicato sul chicco di grano nascosto in ciascuno affinché germogli.

 

Lo stage residenziale prevede un intenso programma di lavoro di circa otto ore giornaliere.

Sono previsti momenti di lavoro all'aperto, in contatto diretto con la natura delle belle montagne marchigiane.

 

Il corso si tiene nella importante struttura del Convento di San Domenico nel centro di San Severino Marche (MC).