• RE LEAR

    Produzione 2014
    Perché Lear? Dunque: perché esiste ancora il Potere, che in tempi di crisi si sfregia, fratelli-nemici, fino alla fine? La crisi è cambiamento, trasformazione e anche il Potere si trasforma, si aggiorna, assumendo nuove dinamiche e strategie, con il rischio di autodistruzione...

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  • Teatro e Sociale: Laboratori Anziani 2012-2013 Municipio VII

    Groucho Teatro con il sostegno dell Municipio VII di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali, svolgerà  per l'anno 2012-2013 il progetto di laboratori teatrali intergenerazionali Nonni-Nipoti, presso tre Centri Anziani del territorio. Tre azioni: Lab Memoria Viva; Lab Passaggi di Eredità ; Lab Racconti e fiabe di oggi e di ieri.

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  • Teatro e Sociale: Laboratorio con adolescenti 2012-2013 Municipio VII

    Groucho Teatro con il sostegno del Municipio VII di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali, svolgerà  per l'anno 2012-2013 il Progetto di laboratorio teatrale 'Il piacere di raccontare assieme'. Il corso sarà  incentrato sul tema del distacco e vedrà  le figure professionali di un antropologo e di uno psicologo. Il laboratorio terrà  come materiale di riferimento i testi di Ernesto de Martino e il testo 'I segreti del mondo' di J.C.Carrière

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  • Roy Hart Theatre: seminario Febbraio 2013

    Ass. Cult. Groucho Teatro - Centro di ricerca teatrale organizza lo stage sulla voce con il Roy Hart Theatre "ACTING SINGING" "Vivo respirando. Canto trasformando questo respiro in suono, suono che a sua volta dà  forma ai contenuti dell'anima". A. Wolfsohn Stage condotto da Ian Magilton, membro fondatore del Roy Hart Theatre e presidente del Centre Artistique International Roy Hart Theatre, a Malerargues, Francia. Attore e regista di fama internazionale, interessato al legame tra musica e teatro.

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  • Progetto 'Primavera della Formazione' - 3 incontri di alta formazione fra Marzo, Aprile e Maggio 2012

    Groucho Teatro organizza a Roma 3 seminari intensivi di alta formazione, dislocati tra Arci Malafronte e CineTeatro Volturno. Con Augusto Omolù, Naira Gonzalez, Raffaele Schettino, Mara Calcagni. Il lavoro si concentrerà  sui PRINCIPI DI ENERGIA dell'attore: Azione fisica e Azione vocale.

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  • Prometeo in Blues

    Durante la dittatura dei colonnelli in Grecia, Alexander viene fatto prigioniero. Nei sui ultimi 5 minuti prima dell'esecuzione ci racconta di Prometeo, colui che ha donato il fuoco agli uomini. Nei suoi deliri, Alexander finisce per identificarsi con il personaggio mitico, parlando la sua stessa lingua, il greco antico. Racconta del mito in prima persona, in parallelo con la sua esperienza di resistenza, nello sfondo di musiche antiche e recenti che richiamano il senso profondo di un Blues delle origini.

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  • Canti dalla terra

    Lo spettacolo racconta con canto e narrazione storie del popolo italiano, di lavoro e resistenza, utilizzando la polifonia a due voci. Sono canti della tradizione popolare italiana che non possono essere dimenticati perchè erano e sono la testimonianza della cultura popolare e della storia delle classi subalterne, perchè parlavano e parlano di valori universali, di giustizia, di pace e di lavoro. Servono oggi come allora per ricordare che un paese non è chi lo governa, ma è chi lo vive.

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  • Brecht a Babilonia

    (basato su "Ascesa e rovina della città  di Mahagonny")

    Due ricercati decidono di fondare una città , la città  del divertimento e dello svago: Babilonia, la città  della libertà . La felicità  si può comprare? A Babilonia sì! Se hai denaro, puoi fare tutto: sesso, tranquillità, alcol. Ma ma qualcosa manca. Cosa? L'umanità . Quella non si compra, quella si scopre e il denaro non serve proprio a niente per questo.

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  • Il fiume che scorre

    (dimostrazione di lavoro)

    La dimostrazione di lavoro analizza l'uso dei principi di energia della danza degli Orixà  nell'allenamento e nella creazione delle partiture sceniche da parte dell'attore. In specifico si tengono come esempio alcune parti del Prometeo in Blues, spiegando come l'attore usi le qualità  d'energia nel lavoro sui personaggi. Inoltre viene affrontato uno storico del percorso di ricerca di Groucho Teatro, sul corpo, sulla voce e sul testo.

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  • Un uomo elegante di Seattle - Storie e suoni della vita di Jimi Hendrix

    Un a colonna sonora di libertà  e una rappresentazione scenica disinvolta. Il filo conduttore sono i testi, la vita e la musica di Jimi Hendrix, incontrastato genio chitarristico e compositore, vissuto sempre in equilibrio fra follia e psichedelia, ma senza che questo ne annientasse l'umanità  e la semplicità .
    Dal mondo di Jimi Hendrix, del quale si esplora il repertorio musicale suonando diverse tracce, si estraggono immagini, ambientazioni e diverse situazioni sceniche.

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Workshop con Kaya Anderson - Roy Hart Theatre


Verità e Magia della nostra Voce parlata e cantata
workshop
condotto da Kaya Anderson
co-fondatrice del Roy Hart Theatre
(www.roy-hart-theatre.com)

Roma 10, 11 dicembre 2016

Il seminario è aperto a tutti.
Kaya Anderson propone un lavoro sulla voce,
sul legame tra voce e psiche, corpo e immaginario,
emozioni e sviluppo della personalità.

La Voce come strumento di creazione: espressione, risveglio, piacere e scoperta
dei registri e dei timbri vocali.
L'Emozione come materia vocale: come dare voce ai sentimenti, all'emotività di una situazione, di una canzone, di un testo.

Il lavoro include:
- esercizi fisici per ricercare le fonti dinamiche del suono;
- lavoro sulla respirazione e sul fiato;
- improvvisazioni;
- lavoro di ascolto di sé e degli altri;
- lavoro individuale (per il quale si chiede di portare una canzone o un testo
imparato a memoria; è preferibile portare lo spartito della canzone).

Kaya è attrice, cantante e insegnante. Ha ereditato la ricchissima esperienza di lavoro di Alfred Wolfsohn e del suo successore Roy Hart, e continua a raffinare il suo metodo di insegnamento attraverso il lavoro sulla musica, il teatro, Chi Gong, Tai Chi, Yoga.

L'eredità di Alfred Wolfsohn

Quando nasce un essere umano la sua voce proclama: Vita. 
La voce diventa più espressiva nel bambino via via che si sviluppano le reazioni emozionali.
Il bambino apprende naturalmente a utilizzare la sua voce, gridando e piangendo per ore, senza mai perdere la voce o diventare rauco.
Il registro della sua voce è straordinario. 
Dov'è questa libertà d'espressione nell'adulto? Questo registro relativamente vasto, questa abilità ad usare la voce?
Si perde sul cammino che chiamiamo l'”Età Adulta”.

Cosa ha reso la voce sempre meno flessibile? Cosa ha limitato il registro, i colori e l'espressione della voce? Cosa ha intrappolato la voce?
Cercando una risposta a queste domande Wolfsohn è arrivato a questa tesi: la voce non si limita ad essere la funzione di una struttura anatomica, piuttosto è l'espressione di qualcosa di misterioso chiamato personalità.
Il mistero della voce è parte integrante del mistero della vita.
Lavorando con le voci malate, e più tardi con le voci giovani e in buona salute, Alfred Wolfsohn
ha rotto il muro del suono dell'abitudine. Ha provato che la voce è limitata solamente dai problemi di personalità, e inibita dai problemi della psiche, scoprendo così un nuovo potenziale latente nella voce adulta - voce che ha sempre ascoltato con l'orecchio interiore. 
La Voce. Senza catene.
La voce umana è “umana”, non soltanto maschile e femminile.
Umana nel senso che riflette e contiene la profondità e l'elevatezza dell'emozione che l'essere umano è capace di esprimere, dopo aver liberato lo spirito, il corpo e l'anima dalle catene delle convenzioni.

Info
Il corso si terrà presso l'associazione Ritmi di teatro, via della Stazione Tuscolana, 25-27 

con il seguente orario:
Sabato 10 dicembre ore 10-13; 15.30-18.30
Domenica 11 dicembre ore 10-13; 15.30-18.30

Numero massimo di partecipanti: 12

Contributo spese: 150 Euro

Per informazioni e iscrizioni: calcagni.mara@gmail.com
Tel. +39 347 2546 867