• RE LEAR

    Produzione 2014
    Perché Lear? Dunque: perché esiste ancora il Potere, che in tempi di crisi si sfregia, fratelli-nemici, fino alla fine? La crisi è cambiamento, trasformazione e anche il Potere si trasforma, si aggiorna, assumendo nuove dinamiche e strategie, con il rischio di autodistruzione...

    view

  • Teatro e Sociale: Laboratori Anziani 2012-2013 Municipio VII

    Groucho Teatro con il sostegno dell Municipio VII di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali, svolgerà  per l'anno 2012-2013 il progetto di laboratori teatrali intergenerazionali Nonni-Nipoti, presso tre Centri Anziani del territorio. Tre azioni: Lab Memoria Viva; Lab Passaggi di Eredità ; Lab Racconti e fiabe di oggi e di ieri.

    view

  • Teatro e Sociale: Laboratorio con adolescenti 2012-2013 Municipio VII

    Groucho Teatro con il sostegno del Municipio VII di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali, svolgerà  per l'anno 2012-2013 il Progetto di laboratorio teatrale 'Il piacere di raccontare assieme'. Il corso sarà  incentrato sul tema del distacco e vedrà  le figure professionali di un antropologo e di uno psicologo. Il laboratorio terrà  come materiale di riferimento i testi di Ernesto de Martino e il testo 'I segreti del mondo' di J.C.Carrière

    view

  • Roy Hart Theatre: seminario Febbraio 2013

    Ass. Cult. Groucho Teatro - Centro di ricerca teatrale organizza lo stage sulla voce con il Roy Hart Theatre "ACTING SINGING" "Vivo respirando. Canto trasformando questo respiro in suono, suono che a sua volta dà  forma ai contenuti dell'anima". A. Wolfsohn Stage condotto da Ian Magilton, membro fondatore del Roy Hart Theatre e presidente del Centre Artistique International Roy Hart Theatre, a Malerargues, Francia. Attore e regista di fama internazionale, interessato al legame tra musica e teatro.

    view

  • Progetto 'Primavera della Formazione' - 3 incontri di alta formazione fra Marzo, Aprile e Maggio 2012

    Groucho Teatro organizza a Roma 3 seminari intensivi di alta formazione, dislocati tra Arci Malafronte e CineTeatro Volturno. Con Augusto Omolù, Naira Gonzalez, Raffaele Schettino, Mara Calcagni. Il lavoro si concentrerà  sui PRINCIPI DI ENERGIA dell'attore: Azione fisica e Azione vocale.

    view

  • Prometeo in Blues

    Durante la dittatura dei colonnelli in Grecia, Alexander viene fatto prigioniero. Nei sui ultimi 5 minuti prima dell'esecuzione ci racconta di Prometeo, colui che ha donato il fuoco agli uomini. Nei suoi deliri, Alexander finisce per identificarsi con il personaggio mitico, parlando la sua stessa lingua, il greco antico. Racconta del mito in prima persona, in parallelo con la sua esperienza di resistenza, nello sfondo di musiche antiche e recenti che richiamano il senso profondo di un Blues delle origini.

    view

  • Canti dalla terra

    Lo spettacolo racconta con canto e narrazione storie del popolo italiano, di lavoro e resistenza, utilizzando la polifonia a due voci. Sono canti della tradizione popolare italiana che non possono essere dimenticati perchè erano e sono la testimonianza della cultura popolare e della storia delle classi subalterne, perchè parlavano e parlano di valori universali, di giustizia, di pace e di lavoro. Servono oggi come allora per ricordare che un paese non è chi lo governa, ma è chi lo vive.

    view

  • Brecht a Babilonia

    (basato su "Ascesa e rovina della città  di Mahagonny")

    Due ricercati decidono di fondare una città , la città  del divertimento e dello svago: Babilonia, la città  della libertà . La felicità  si può comprare? A Babilonia sì! Se hai denaro, puoi fare tutto: sesso, tranquillità, alcol. Ma ma qualcosa manca. Cosa? L'umanità . Quella non si compra, quella si scopre e il denaro non serve proprio a niente per questo.

    view

  • Il fiume che scorre

    (dimostrazione di lavoro)

    La dimostrazione di lavoro analizza l'uso dei principi di energia della danza degli Orixà  nell'allenamento e nella creazione delle partiture sceniche da parte dell'attore. In specifico si tengono come esempio alcune parti del Prometeo in Blues, spiegando come l'attore usi le qualità  d'energia nel lavoro sui personaggi. Inoltre viene affrontato uno storico del percorso di ricerca di Groucho Teatro, sul corpo, sulla voce e sul testo.

    view

  • Un uomo elegante di Seattle - Storie e suoni della vita di Jimi Hendrix

    Un a colonna sonora di libertà  e una rappresentazione scenica disinvolta. Il filo conduttore sono i testi, la vita e la musica di Jimi Hendrix, incontrastato genio chitarristico e compositore, vissuto sempre in equilibrio fra follia e psichedelia, ma senza che questo ne annientasse l'umanità  e la semplicità .
    Dal mondo di Jimi Hendrix, del quale si esplora il repertorio musicale suonando diverse tracce, si estraggono immagini, ambientazioni e diverse situazioni sceniche.

    view

Il gioco di Brecht


fake rolex

 

Laboratorio Teatrale indirizzato a chi vuol fare esperienza di teatro attraverso il proprio corpo, la propria voce, la drammaturgia del testo.

 

L'associazione culturale Groucho Teatro ha prodotto di recente la commedia grottesca ‘Brecht a Babilonia', in collaborazione con l'ass.cult. Orchestra Teatralica ed il sostegno del Circolo Gianni Bosio. Da qui è nata la proposta pedagogica di articolare un laboratorio teatrale aperto ad apprendisti non per forza attori, basato su questa creazione di gruppo e sul testo di Brecht che l'ha ispirata.

Si lavorerà sui principi di attore nell'Antropologia Teatrale: il corpo e la confidenza con esso, le energie del movimento, l'improvvisazione singola, l'improvvisazione di gruppo, la voce e l'azione vocale, il cheap mens rolex replica canto. Si lavorerà sulla drammaturgia dell'attore: come far vivere lo spazio, come inventare una storia, come crearne una con il gruppo, come raccontare una storia ad uno spettatore. Si lavorerà sulle possibili strade pedagogiche indicate da Bertolt Brecht: giocare con i personaggi, giocare con se stessi, con lo spettatore e con il gruppo, giocare mantenendo una coerenza di base: la differenza fra l'ironia ed il facile sarcasmo.

 

  Il percorso si dividerà in due sessioni di lavoro.  Nella prima si approfondiranno alcune tecniche e linguaggi teatrali; la seconda è finalizzata a coinvolgere i partecipanti in un’esperienza di creazione collettiva.

 

      In particolare il laboratorio si articolerà in:

 

1.         Improvvisazioni corali come strumento di elaborazione e regia collettiva, attraverso le ambientazioni create nello spettacolo.

2.         Drammaturgia collettiva: affrontare una storia e i suoi nodi drammaturgici per trovare soluzioni nuove legate all’immaginario dei partecipanti.

3.         Interpretazione attoriale: lavorare il testo come musica organica del corpo-mente, scoprire la propria voce creando azioni vocali.

 

Laboratorio teatrale annuale 'Il gioco di Brecht' al Circolo Gianni Bosio, via di sant'Ambrogio 4, Roma. Durata annuale, frequenza bisettimanale ogni lunedì e mercoledì dalle 21.00 alle 23.00. Costo: 80 euro al mese.